(di Mirko De Frassine) – Intelligenza artificiale a 2 euro! Progetti come quello di cui vi parliamo tra poco ne avrete sentiti a tonnellate ma questo mi ha incuriosito molto. Osservando attentamente il video sono rimasto entusiasta delle capacità sviluppate attraverso questo software lanciato in rete. Si chiama Jaesa ed è un software sviluppato dalla Ainova Robotics che si occupa di software e hardware focalizzandosi sull’intelligenza artificiale.

Ora molta di voi diranno che robe del genere già ci sono in commercio! Basti pensare a Siri il dispositivo su smartphone responsive che ad ogni nostra domanda sembra rispondere accuratamente. Ma non è così semplice. Il progetto Jaesa è molto più ampio ed infatti ha già superato sui siti di finanziamento la soglia prevista per il lancio. Dal video che abbiamo postato è intuibile l’universo racchiuso in questa piattaforma e le infinite possibilità nonché l’accuratezza con cui vengono interpretate le parole dell’interlocutore e la personale capacità del dispositivo di sembrare un essere pensante ed autonomo.

Memoria, ricordi, previsioni, pensieri sembrano essere quelli di un’altra persona con la quale interloquire. Per me che sono un po’ datato scoprire questo mondo è davvero afascinante e posso interpretarlo con le dovute considerazioni mentre mi rendo conto che le generazioni più giovani sono in costante perdita di rapporti sociali semplici e spontanei.

Insomma il progetto mi piace ed è forse uno dei più interessanti in rete al momento. Soprattutto pensiamo che il costo per usufruire di tale piattaforma è di appena 2 euro.